Supporto tecnico:
0434 1696106 (Lun-Ven) o e-mail
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Supporto tecnico:
0434 1696106 (Lun-Ven) o e-mail

Product was successfully added to your shopping cart.

PLUS: Prima Luce Universal System

PLUS è il sistema di piastre ed anelli per telescopi ideato da PrimaLuceLab per poter connettere in modo modulare i telescopi ed accessori in maniera stabile e senza da flessioni. Tutti gli elementi sono realizzati in alluminio ad alta resistenza, sabbiato, con trattamento di anodizzazione rossa ad alto spessore. Tutti gli elementi PLUS sono progettati per essere collegati tra loro sempre almeno con due viti (M6) in modo da garantire la maggiore tenuta possibile e la totale assenza di flessioni, elemento determinante soprattutto per l’astrofotografia.

Ma da cosa è composto il sistema PLUS? PLUS è un sistema universale, che si adatta a qualsiasi telescopio di qualsiasi schema ottico. Gli elementi base sono le piastre, per montature con attacco a coda di rondine sia tipo Losmandy che tipo Vixen, disponibili in varie lunghezze.

 

PLUS comprende diverse piastre di tipo Vixen o Losmandy PLUS comprende diverse piastre di tipo Vixen o Losmandy

 

Con tutte queste dimensioni è anche possibile usare le piastre del sistema PLUS con anelli di telescopi di altre marche, usando una vite tramite l'apposita asola. Utilizzando piastre con anelli PLUS, gli elementi si fissano con due viti M6 ottenendo la migliore rigidità meccanica. Gli anelli di supporto PLUS sono disponibili in vari diametri.

 

Anelli di supporto del sistema PLUS Anelli di supporto del sistema PLUS

 

Per garantire la compatibilità anche con telescopi particolari (soprattutto quelli che hanno focheggiatori di grande diametro come i Takahashi FSQ) sono stati realizzati degli spessori da 10mm che consentono di distanziare il tubo dalla piastra mantenendo sempre la massima rigidità.

 

Gli spessori PLUS aumentano la distanza tra anelli e piastre. Gli spessori PLUS aumentano la distanza tra anelli e piastre.

 

Inoltre gli anelli possono essere fissati all’estremità delle piastre oppure, nel caso di telescopi più piccoli, sfruttare la serie di fori interni e consentire in questa maniera un bilanciamento più preciso dei pesi. Gli anelli di guida da 115mm e 135mm di diametro possono essere fissati direttamente tramite due viti M6 agli anelli di supporto, oppure se la distanza è eccessiva per un piccolo telescopio di guida, tramite una piastra tipo Losmandy o Vixen.

 

Anelli di guida PLUS in parallelo a piastre e anelli di supporto Anelli di guida PLUS in parallelo a piastre e anelli di supporto

 

Se invece si desidera controllare maggiormente il bilanciamento dei pesi è possibile utilizzare due morsetti Vixen+Losmandy PLUS, oppure un morsetto Vixen+Losmandy PLUS grande su cui installare gli anelli guida, e fare scorrere il tutto su una piastra PLUS.

 

I morsetti PLUS possono essere usati anche per fare scorrere gli anelli di guida. I morsetti PLUS possono essere usati anche per fare scorrere gli anelli di guida.

 

Se in futuro vuoi modificare il tuo setup, è sufficiente aggiungere un elemento PLUS per creare la configurazione più adatta alle tue esigenze. Gli interassi dei fori sono sempre gli stessi per cui non dovrai mai sostituire un particolare elemento perché non compatibile, anzi resterai piacevolmente stupito dalle possibilità di espansione.

 

Il sistema PLUS è progettato per essere espandibile nel tempo. Il sistema PLUS è progettato per essere espandibile nel tempo.

 

Anche EAGLE, la prima unità di controllo per telescopi, è perfettamente integrata nel sistema PLUS. EAGLE meccanicamente si comporta come ad una barra (che però integra un computer, un router wifi, un HUB USB e un bridge di alimentazione) grazie al suo particolare un case in alluminio, assente da qualsiasi flessione. E' quindi ideale per essere fissato tra il telescopio principale e il telescopio guida, oppure, su telescopi di grandi dimensioni sotto di essi tramite i morsetti Vixen+Losmandy PLUS.

 

EAGLE meccanicamente si comporta come una piastra PLUS. EAGLE meccanicamente si comporta come una piastra PLUS.