Product was successfully added to your shopping cart.

L’Astrovillaggio di Cornedo all’Isarco è lieto di invitarVi al primo Star Party Alto Adige, che si terrà a San Valentino in Campo sabato 3 ottobre 2015. L’Astrovillaggio è il posto giusto per scoprire l’astronomia, grazie a strutture come il nuovo Planetarium Alto Adige, l’osservatorio astronomico “Max Valier”, il “Sentiero dei Pianeti” e l’osservatorio solare “Peter Anich”. Tutte le strutture sono poste tra 1100 e 1350 metri s.l.m. su un soleggiato altopiano della Val d’Ega, con viste spettacolari sulle Dolomiti e sull’Alto Adige.

Sabato 3 ottobre 2015 si terrà a San Valentino in Campo il primo Star Party Alto Adige, in collaborazione con PrimaLuceLab, con il Planetarium Alto Adige e con il gruppo di astrofili amatoriali “Max Valier”.

Nel corso dello Star Party gli appassionati di astronomia e i semplici curiosi potranno osservare il cielo con i telescopi portati dagli astrofili e da PrimaLuceLab, che presenterà per la prima volta in Alto Adige, EAGLE, l’unità di controllo wireless per telescopi progettata per rendere l’astrofotografia più facile e veloce. Inoltre PrimaLuceLab porterà i propri rifrattori apocromatici AIRY, il sistema meccanico PLUS e una selezione di camere per astrofotografia (camere CCD QHY, reflex modificate Nikon D5500a e reflex raffreddate Canon 700Da Cooled). Gli astrofili possono portare e montare il proprio telescopio nelle aree dedicate, nei pressi dell’osservatorio astronomico.

Programma della manifestazione:

- a partire dalle ore 14: registrazione presso il Planetarium Alto Adige nel centro di San Valentino in Campo (la quota di partecipazione è di 40€ e comprende il biglietto di ingresso con proiezione al planetario e il costo della cena);

- ore 15: proiezione 3D al Planetarium Alto Adige;

- ore 17: spostamento in frazione di San Valentino in Campo di Sopra (Obergummer) per il montaggio dei telescopi. Sarà possibile visitare l’osservatorio solare “Peter Anich";

- ore 18:30: cena presso il ristorante Untereggerhof, nelle immediate vicinanze dell’osservatorio astronomico, con portate tirolesi, tra cui un bis di canederli, gulasch di manzo e patate e per finire uno strudel di mele. Acqua e caffè sono inclusi nel prezzo (altre eventuali bevande a parte);

- dal tramonto: spostamento nell’area attrezzata per lo StarParty. Sarà possibile visitare la cupola principale dell’osservatorio astronomico “Max Valier”, con il suo telescopio Cassegrain da 80 cm di diametro.

Chi fosse interessato a partecipare, può contattarci al seguente indirizzo mail info@planetarium.bz.it oppure chiamando il seguente numero durante l’orario di apertura 0471 610020. Per il pernottamento esistono alberghi e locande nelle immediate vicinanze dell’osservatorio astronomico, così come in Val d’Ega (distanza massima di 15km).



Per l’eventuale pernottamento, questa è la lista delle strutture nelle vicinanze dello StarParty:

Gamperhof, Famiglia Lantschner, San Valentino in Campo, 41, Tel. 0471 376475, info@gamperhof.info

Landgasthof Lärchenwald, Famiglia Vötter, San Valentino in Campo, 78, Tel. 0471 610102, info@landgasthof.it

Hotel Oberwirt, Famiglia Schroffenegger, Collepietra, Via Peter-Anich, 5, Tel. 0471 376525, info@gasthofoberwirt.com

Seaphof, Famiglia Pichler, San Valentino in Campo, 75, Tel. 335 1050605, info@seaphof.com

Tschigghof, Famiglia Tschager, Collepietra, località Innerriedl 211, Tel. 0471 377052, tschigghof@alice.it

Haus Waldpeter, Famiglia Mahlknecht, San Valentino in Campo, 64, Tel. 0471 610159, waldpeter@rolmail.net

Ulteriori strutture sono disponibili sul sito dell’ufficio turistico Val d’Ega www.eggental.com/it/home/

 

Vi aspettiamo numerosi!