La capacità di catturare singole pose con vari filtri è una delle caratteristiche principali delle camere CCD raffreddate, a prescindere che siano utilizzate per ricerca scientifica o per fotografia astronomica. Questo è il motivo per cui le camere Moravian sono stati progettate per includere la ruota portafiltri all'interno della camera e di integrare il controllo ruota nel controllo della camera dall'inizio. Quando sono necessari più filtri di grandi dimensioni, la ruota portafiltri è troppo grande per essere collocato all'interno della testa della camera. Una ruota portafiltri esterna è quindi l'unica opzione.
Le camere CCD integrano, nel corpo della camera stessa, l'elettronica di controllo per le sue ruote portafiltri. Questo accorgimento rende la ruota portafiltri più economica e consente di collegare la ruota alla camera CCD con un cavo RJ-45 a 8 pin, inviando tramite questo cavo anche tutti i dati della ruota che quindi non richiede di essere collegata al PC di controllo. Inoltre non richiede neanche una alimentazione esterna in quanto viene alimentata direttamente dalla camera CCD.
Questa ruota portafiltri motorizzata Moravian è adatta alle camere CCD della serie G2 e accetta fino a 7 filtri da 36mm non montati in cella.