Utilizzando accessori fotografici pesanti come reflex digitali o camere CCD raffreddate (spesso anche con ruote portafiltri), è fondamentale che non ci sia alcuna flessione quando li inseriamo nel focheggiatore del telescopio. Questo vale anche per l'utilizzo visuale quando si utilizzano grandi diagonali e oculari a largo campo (che sono spesso molto pesanti).
Per questa ragione abbiamo creato il portaoculari OnAxisLock che sostituisce la classica chiusura a vite con un dispositivo di bloccaggio ad anello. Questo vi consente di bloccare perfettamente l'accessorio inserito ruotando la ghiera esterna (rossa): un apposito doppio anello interno stringe gli accessori con una pressione uniforme. Il dispositivo OnAxisLock consente inoltre di mantenere perfettamente in asse gli accessori inseriti nel focheggiatore: sarete così sicuri che il sensore della vostra camera sarà perfettamente centrato rispetto all'asse ottico del telescopio.
Per collegare questo modello ai focheggiatori Hybrid-Drive da 50,8mm dei telescopi AIRY ED72, APO80 ed ED90 svitate l'anello portaoculari da 50,8mm originale del rifrattore, quindi avvitate l'OnAxisLock.
A sinistra: portaoculari originale da 50,8mm nel focheggiatore Hybrid-Drive di un telescopio AIRY APO80
Al centro: per installare OnAxisLock, svitate il portaoculari originale
A destra: portaoculari OnAxisLock 50,8mm avvitato al focheggiatore Hybrid-Drive da 50,8mm
ll particolare meccanismo di chiusura evita di rovinare l'accessorio inserito in quanto la pressione viene distribuita uniformemente nel barilotto. Con la classica chiusura a vite invece lo sforzo viene invece portato in un punto ristretto e questo può facilmente rovinare il barilotto.
Il particolare disegno dell'anello esterno è stato sviluppato per consentirvi di chiudere l'accessorio con maggiore facilità, anche indossando i guanti. In questo modo potete essere sicuri di chiudere perfettamente la vostra camera CCD o i vostri oculari anche quando il freddo è intenso.