Product was successfully added to your shopping cart.

Software per Eagle

Spesso ci viene chiesto quali sono i software per Eagle che possono essere usati in astronomia e astrofotografia. La risposta è semplice, praticamente tutti! Infatti Eagle incorpora anche un computer con sistema operativo Windows e quindi lascia all'utente la possibilità di installare e usare il software che preferisce. Potete utilizzare softwares planetari, quelli di autoguida, le complete suite astronomiche per il controllo di tutti gli strumenti o software per l’automazione delle riprese astrofotografiche: in questo modo potete personalizzare il vostro telescopio.

Questi sono i software che noi utilizziamo con Eagle, se ne volete segnalarne altri vi invitiamo a scriverci via mail (support@primalucelab.com):

- Cartes du Ciel
- PHD2 Guiding
- BackyardEOS e BackyardNIKON
- MaximDL
- Voyager

 

1) Software planetari

Cartes du Ciel (Sky Chart) http://www.ap-i.net/skychart

Consigliato per: chi inizia e cerca un'interfaccia semplice ma efficace per osservare le carte del cielo e puntare il telescopio verso gli oggetti visualizzati.

Cartes du Ciel (anche "Sky Chart") è un software planetario gratuito, semplice ma ricco di funzionalità che consente di visualizzare sullo schermo del vostro dispositivo di controllo la mappa stellare del cielo, usando dati di diversi cataloghi di stelle e oggetti. Grazie alle molte opzioni presenti è possibile personalizzare i cataloghi da usare, la modalità di rappresentazione dei vari oggetti (come stelle, pianeti, nebulose, galassie, ecc.). Nell'utilizzo con Eagle la funzionalità più usata è il collegamento alla montatura che, grazie alla piattaforma ASCOM, consente di puntare il telescopio verso qualsiasi degli oggetti mostrati sulla mappa stellare.

Nota: i software planetari possono essere graficamente molto pesanti in quanto, alcuni di essi, offrono visualizzazioni tridimensionali complesse. Questi non sono consigliati per Eagle in quanto dotato di un processore a basso consumo.

 

Software per Eagle: Cartes du Ciel Software per Eagle: Cartes du Ciel

 

2) Software di autoguida

 PHD2 Guiding http://openphdguiding.org

Consigliato per: chi cerca il software di autoguida più semplice da usare. 

L'autoguida consente di controllare la precisione dell'inseguimento delle montatura analizzando la posizione di una stella di riferimento e di effettuare automaticamente piccole e precise correzioni. PHD2 Guiding è il software di autoguida gratuito che consente di iniziare ad autoguidare in maniera veloce grazie ad un'interfaccia semplice da usare. Dispone comunque di una serie di opzioni per chi vuole effettuare la regolazione di precisione dei parametri di guida ottenendo le massime prestazioni dalla propria montatura.

Nota: PHD2 Guiding supporta moltissime camere diverse tra cui QHYCCD, Atik, SBIG e molte altre.

 

Software per Eagle: PHD2 Guiding Software per Eagle: PHD2 Guiding

 

3) Software di controllo camere reflex

 BackyardEOS o BackyardNIKON http://www.otelescope.com

Consigliato per: chi cerca una soluzione semplice da usare per usare la propria reflex digitale Canon EOS o Nikon per l'astrofotografia.

Spesso chi inizia a fotografare l'Universo vuole usare la propria reflex digitale, prima di dotarsi di una camera CCD raffreddata. BackyardEOS e BackyardNIKON sono i software per astrofotografia semplici da usare che rendono più semplice la ripresa del cielo con la propria camera. Offrono varie funzioni tra cui la visualizzazione dell'immagine live, la messa a fuoco di precisione e la possibilità di impostare tutti i parametri della camera utili in astrofotografia.

Nota: BackyardEOS è compatibile con le reflex digitali Canon EOS, BackyardNIKON è compatibile con le principali reflex digitali Nikon.

 

Software per Eagle: BackyardEOS Software per Eagle: BackyardEOS

 

4) Suite astronomica

Maxim DL http://www.cyanogen.com/maxim_main.php

Consigliato per: chi cerca una soluzione completa per comandare tutti gli elementi del telescopio, fino alle cupole.

Maxim DL è una soluzione completa che consente di controllare tutti gli strumenti che solitamente compongono i telescopi per astrofotografia (ad esempio montatura, camera CCD, camera di guida, focheggiatore elettronico, rotatore di campo, ecc) per qualsiasi tipo di applicazione. Dispone inoltre di avanzate funzionalità di calibrazione ed elaborazioni delle immagini astronomiche, oltre a funzionalità specifiche come la fotometria.

Nota: Nonostante Maxim DL offra tantissime opzioni, funziona molto bene su Eagle e consente di comandare praticamente tutti gli strumenti usati per l'astrofotografia.

 

Software per Eagle: MaximDL Software per Eagle: MaximDL

 

5) Software per l’automazione delle riprese

Voyager http://software.starkeeper.it

Consigliato per: l'astrofilo esperto che cerca la migliore soluzione per l'automazione delle riprese astrofotografiche.

Quando si vogliono ottenere i migliori risultati in astrofotografia (ma non solo, anche in particolari applicazioni come la ricerca di esopianeti, supernove e asteroidi) si cerca una soluzione che consenta di ottimizzare le riprese mantenendo una eccezionale affidabilità. Eagle vi consente di ottimizzare l'hardware del setup astrofotografico, mentre Voyager è la soluzione di automazione che vi consente di passare meno tempo a impostare il software e più tempo a fotografare.

Nota: grazie ad un'interfaccia speciale per Eagle, Voyager consente di comandare tutte le principali operazioni in maniera più facile e veloce.

 

Software per Eagle: Voyager Software per Eagle: Voyager