Supporto tecnico:
0434 1696106 (Lun-Ven) o e-mail
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Supporto tecnico:
0434 1696106 (Lun-Ven) o e-mail

Product was successfully added to your shopping cart.

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion

Con SkyFi III, collegato a EAGLE CORE, potete contemporaneamente controllare diverse montature (come le SkyWatcher o Orion) attraverso l'apposito planetario SkySafari, fare partire l'autoguida e lo scatto della reflex digitale con il software EAGLE OS, tutto per effettuare astrofotografia via WiFi da un qualsiasi smartphone o tablet iOS o Android! Solitamente lo SkyFi III crea una propria rete WiFi a cui collegarsi ma in questo articolo vedremo come interfacciarlo a EAGLE CORE: in questo modo ci basterà collegare il nostro dispositivo iOS o Android al WiFi di EAGLE CORE per comandare via WiFi l'intero telescopio che sarà così più facile da usare e trasportare, uno strumento perfetto per l'astrofotografia.

In questo esempio vedremo come impostare lo SkyFi III collegato ad una montatura SkyWatcher computerizzata con SynScan ma è possibile utilizzare questo articolo per usare altre montature, tra quelle compatibili con lo SkyFi III.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: schema di utilizzo SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: schema di utilizzo

 

 

Prendiamo il cavo RS-232 che serve normalmente a collegare la pulsantiera delle montature SkyWatcher al computer di controllo. Lo colleghiamo alla porta inferiore della pulsantiera SynScan e quindi alla porta seriale posta nella parte inferiore dello SkyFi III. Accendiamo quindi lo SkyFi III premendo il bottone ON centrale, alimentiamo la montatura SkyWatcher e la accendiamo premendo il bottone ON sulla montatura stessa. Quindi attiviamo il WiFi del dispositivo mobile da cui vogliamo controllare il nostro telescopio (nel nostro esempio, un iPad o un iPhone) e selezioniamo la rete creata dallo SkyFi.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: attivare il WiFi del dispositivo di controllo SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: attivare il WiFi del dispositivo di controllo

 

Quindi facciamo partire l'app SkySafari (versione Plus o Pro, se non l'abbiamo già scaricata la potete trovare nell'App Store per iOS o nel Google Play Store per Android). Poi selezioniamo il bottone in basso Settings e quindi Setup. Comparirà la seguente schermata.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: impostazioni di SkySafari (1) SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: impostazioni di SkySafari (1)

 

Cliccate Scope type e selezionate SkyWatcher SynScan (quindi premete < Setup per confermare). Quindi cliccate Mount type e selezionate Equatorial GoTo (German) (quindi premete < Setup per confermare). Quindi premete il bottone in corrispondenza dell'opzione Auto-Detect SkyFi. Ora premete SkyFi Settings Web Page. Si aprirà la finestra mostrata nella immagine sotto. Premete il bottone in alto a destra e selezionate WIRELESS.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: impostazioni di SkySafari (2) SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: impostazioni di SkySafari (2)

 

Cliccate l'opzione WIRELESS MODE e selezionate "change network". Nell'opzione SCANNED NETWORK selezionate il nome della rete creata dal vostro EAGLE CORE (nel nostro esempio la rete si chiama "eaglecore005"). Quindi nell'opzione PASSWORD inserite la password di accesso della rete creata da EAGLE CORE. Quindi nella parte bassa della pagina cliccate il bottone APPLY SETTINGS. Ora aspettate finchè compare la scritta Device has been configured, connecting to network... quindi, se i parametri sono stati inseriti correttamente, dopo un po' comparirà la scritta "Network connection was successful. Device is rebooting. Please check your router for the new ip address". Ora premete in alto il bottone Done.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: impostazioni di SkySafari (3) SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: impostazioni di SkySafari (3)

 

Ora accedete nuovamente alle impostazioni del WiFi del vostro dispositivo di controllo e collegatevi al WiFi creato da EAGLE CORE, nel nostro caso la rete chiamata "eaglecore005". Quindi tornate alla app SkySafari e premete l'icona Scope e quindi Connect.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: l'app SkyPortal (1) SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: l'app SkyPortal (1)

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: l'app SkyPortal (2) SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: l'app SkyPortal (2)

 

Ora potete spostare la montatura, effettuare l'allineamento agli oggetti in cielo, puntare uno degli oggetti visibili sul planetario. Potrete quindi passare alla app di EAGLE CORE per iniziare l'autoguida e quindi fotografare l'oggetto che avete puntato con SkySafari.

 

SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: con 2 app è possibile collegare l'intero telescopio via WiFi SkyFi III e EAGLE CORE per montature SkyWatcher e Orion: con 2 app è possibile controllare l'intero telescopio via WiFi