1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Come scegliere la corretta alimentazione per il tuo EAGLE

Come scegliere la corretta alimentazione per il tuo EAGLE

EAGLE consente di distribuire l’alimentazione a molti dispositivi utilizzati per l’astrofotografia con i telescopi (come montatura computerizzata, camera raffreddata, focheggiatore elettronico, fasce anticondensa) eliminando così la necessità di molti alimentatori diversi. Visto che EAGLE vi consente di utilizzare un’unica fonte di alimentazione (batteria o alimentatore di rete), è necessario selezionare la corretta sorgente di alimentazione per alimentare correttamente tutti i dispositivi che volete usare. EAGLE deve essere alimentato a 12V. Potete utilizzare un alimentatore con tensione d’uscita a 12V oppure con una batteria da campo. Se utilizzate con una batteria, verificate che questa sia dotata di un apposito stabilizzatore di tensione 12V.

 

 

 

 

Quale alimentazione devo utilizzare per la mia strumentazione?

L’alimentatore o la batteria che dovete utilizzare per alimentare EAGLE e tutte le periferiche ad esso collegate dipendono  dall’assorbimento di corrente di tutte le periferiche e di EAGLE. Facciamo un esempio considerando la versione base di EAGLE:

– Montatura computerizzata:  consumo massimo 4A
– EAGLE: consumo massimo 1A
– Camera raffreddata:  consumo massimo 4Ah
– Fascia anticondensa: consumo 1A

Nella maggior parte dei casi, dispositivi come la ruota portafiltri, il focheggiatore elettronico e la camera di guida non richiedono alimentazione a 12V separata poiché vengono alimentati tramite le porte USB di EAGLE.

Consumo totale massimo: 10A

 

Quindi, per questo setup, è indicato l’alimentatore da 12.8V 14A. Se volete usare una batteria (ATTENZIONE: la batteria deve avere uno stabilizzatore di tensione 12V con sistema di protezione) che possa alimentare tutto il sistema per 8 ore (per esempio per la durata di una notte astronomica), avrete bisogno di una batteria con una capacità di almeno:

10A (consumo per ora) x 8 (ore di durata) = 80A

SUGGERIMENTO: EAGLE si spegne automaticamente se la tensione di ingresso (misurata al connettore di alimentazione in ingresso di EAGLE) scende al di sotto di 11.6V non solo per proteggere il computer interno ma anche eventuali dispositivi alimentati tramite EAGLE.

 

Come scegliere la corretta alimentazione per il tuo EAGLE: la EcoFlow RIVER power station con batteria al litio (sinistra) è più compatta e leggera rispetto ad una soluzione fai-da-te basata su una normale batteria 12V (destra)
Come scegliere la corretta alimentazione per il tuo EAGLE: la EcoFlow RIVER power station con batteria al litio (sinistra) è più compatta e leggera rispetto ad una soluzione fai-da-te basata su una normale batteria 12V (destra)

 

Questo significa anche che dovete considerare la caduta di tensione causata dai cavi di alimentazione stessi. Poiché qualsiasi lunghezza o dimensione di cavo elettrico avrà una certa resistenza, se assumiamo una corrente totale di 10A e la dimensione del cavo di alimentazione di 1.5 mm2, un cavo di alimentazione di 2.5 metri di lunghezza creerà una caduta di tensione di 0.5V. Quindi, se avete un elevato consumo di elettricità, non solo dovete avere un alimentatore o una batteria adeguati, ma anche il cavo di alimentazione appropriato per collegare la fonte di alimentazione alla porta di alimentazione IN di EAGLE. Ecco perché l’alimentatore da 14A per EAGLE è 12.8V invece di 12V. Se volete utilizzare una batteria da campo suggeriamo l’utilizzo di una power station con batteria al litio come la EvoFlow RIVER che dispone di una uscita con presa accendisigari da 13.3V. Se invece avete una normale batteria 12V, potete utilizzare un inverter da 12.8V oppure, se non trovate questa opzione, potete aggiungere un inverter da 220V e poi l’alimentatore 12.8V 14A, anche se quest’ultima soluzione ha ovviamente una minore efficienza dal punto di vista energetico.

 

Come scegliere la corretta alimentazione per il tuo EAGLE: batteria da campo con inverter 220V e alimentatore 12.8V
Come scegliere la corretta alimentazione per il tuo EAGLE: batteria da campo con inverter 220V e alimentatore 12.8V

 

Una breve nota relativa alle camere raffreddate che possono essere utilizzate in astrofotografia con telescopi alimentati tramite EAGLE e batteria. Utilizzando i nostri strumenti di laboratorio, abbiamo verificato che alcune camere raffreddate possano avere un picco di consumo molto elevato (anche 30A) per un tempo molto breve (meno di mezzo millisecondo) solo nell’istante in cui vengono accese. Ciò potrebbe portare a una protezione da sovracorrente quando EAGLE è alimentato con una batteria da campo. In questo caso, il modo per alimentare correttamente queste camere raffreddate tramite il vostro telescopio alimentato tramite EAGLE e batteria sul campo è:

  1. controllate che il cavo di alimentazione dall’EAGLE alla camera non è collegato alla camera
  2. accendete EAGLE
  3. connettitevi alla rete WiFi di EAGLE e avviatre la connessione Desktop Remoto per vedere l’interfaccia di EAGLE Manager
  4. accendere la porta 12V a cui avete collegato il cavo di alimentazione della camera
  5. collegate il cavo di alimentazione alla camera