Interviste di PrimaLuceLab: i vantaggi di EAGLE in astrofotografia

Interviste di PrimaLuceLab: i vantaggi di EAGLE in astrofotografia

EAGLE è l’unità di controllo e alimentazione per telescopi e astrofotografia che ha rivoluzionato il modo in cui gli astrofotografi catturano immagini dell’Universo. Includendo un completo computer Windows 10 Enterprise con 8 porte USB, 7 porte di alimentazione anche per fasce anticondensa e funzionalità di controllo remoto (sia con WiFi che Ethernet) in un case speciale progettato per essere utilizzato come elemento strutturale del telescopio, EAGLE ha migliorato le sessioni di astrofotografia di Gauthier. Intervistato da Filippo in questo video, Gauthier racconta la sua esperienza in astrofotografia e mostra come EAGLE gli consente di essere più produttivo, controllando tutti i suoi dispositivi anche in sessioni remote durante i voli intercontinentali!

Il telescopio di Gauthier è uno Stellarvue SVQ-100, un rifrattore apocromatico da 100 mm f/5,8 con motorizzazione robotica per focheggiatori SESTO SENSO, su montatura M-Uno di Avalon-Instruments con treppiede T-POD 110. Usa una camera raffreddata QSI con una guida fuori asse. Tutto è controllato e alimentato grazie ad EAGLE dove ha installato il software Sequence Generator Pro con PHD Guiding. Come si vede nella foto sotto (il suo telescopio), grazie allo speciale case EAGLE è installato sotto il telescopio che lo supporta senza flessioni.

Interviste di PrimaLuceLab - i vantaggi di EAGLE in astrofotografia: il telescopio di Gauthier
Interviste di PrimaLuceLab – i vantaggi di EAGLE in astrofotografia: il telescopio di Gauthier

Puoi trovare molte immagini di Gauthier, insieme a tutti i dettagli tecnici, su Astrobin: clicca qui per vedere le immagini.