1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Installare EAGLE sul telescopio

Installare EAGLE sul telescopio

EAGLE è stato progettato appositamente per essere installato su telescopi grazie al case PLUS in alluminio che offre molti fori filettati sia sul lato superiore che su quello inferiore. In questo modo puoi collegarlo a qualsiasi telescopio, indipendentemente dal design e dalle dimensioni del telescopio stesso, utilizzando gli elementi PLUS (anelli, piastre a coda di rondine o morsetti). Puoi installare EAGLE tra gli anelli di supporto e quelli di guida, collegato ad una piastra tipo Vixen o Losmandy tramite l’apposito morsetto opzionale, puoi installarlo sotto gli anelli di supporto di telescopi compatti, in parallelo a telescopi tipo SC e molto altro! Esploriamo le varie configurazioni possibili, in funzione del telescopio su cui EAGLE viene installato, sia utilizzando altri elementi PLUS che con strumenti diversi.

 

 

ATTENZIONE: per collegare EAGLE ad altri elementi meccanici PLUS non utilizzare viti troppo lunghe che potrebbero toccare l’elettronica interna di EAGLE. LA PARTE FILETTATA DELLA VITE CHE ESCE DALL’ELEMENTO (anello, barra o morsetto) DA COLLEGARE A EAGLE NON DEVE ESSERE PIU’ LUNGA DI 6mm. Se utilizzate viti più lunghe, le viti potrebbero toccare gli elementi interni di EAGLE e portare a rotture o malfunzionamenti.

 

Collegamento a telescopi dotati di anelli di supporto PLUS e anelli di supporto spaziati fino a 12cm di distanza.
Quando si utilizzano compatti rifrattori, la distanza degli anelli di supporto è data dalla piastra stile Vixen o Losmandy PLUS installata sotto al telescopio. In questo caso, EAGLE può essere installato direttamente sopra agli anelli di supporto, proprio come se fosse una barra. Grazie agli appositi fori filettati M5 presenti superiormente a EAGLE potrete poi installare in parallelo gli anelli di guida e un telescopio di guida (attenzione: il telescopio di guida non deve superare in peso la capacità di carico di EAGLE per evitare flessioni). Per utilizzare EAGLE in questa configurazione, inserite 2 viti M6 (a) in ciascun anello PLUS (2 viti per ogni anello) e fissate così EAGLE. Quindi, se volete utilizzare un telescopio di guida in parallelo, potete fissare gli anelli di guida PLUS. Per farlo avvitate 2 viti M5 per ogni anelli di guida nella parte superiore di EAGLE (b).

 

Installare EAGLE su telescopi con anelli di supporto PLUS e spaziati fino a 12cm
Installare EAGLE su telescopi con anelli di supporto PLUS e spaziati fino a 12cm

 
SkyWatcher rifrattore apocromatico ESPRIT 120 ED con ESATTO 3 con i seguenti accessori opzionali: piastra tipo Losmandy 350mm PLUS (sotto al tubo ottico), EAGLE con telescopio di guida in parallelo (sopra al tubo ottico).
SkyWatcher rifrattore apocromatico ESPRIT 120 ED con ESATTO 3″ con i seguenti accessori opzionali: piastra tipo Losmandy 350mm PLUS (sotto al tubo ottico), EAGLE con telescopio di guida in parallelo (sopra al tubo ottico).

 

Collegamento a telescopi dotati di anelli di supporto PLUS e anelli di supporto spaziati più di 12cm di distanza.
Se volete utilizzare EAGLE con telescopi dotati di anelli PLUS spaziati maggiormente di 12 cm è sempre possibile posizionare EAGLE sopra agli anelli di supporto per sostenere un compatto telescopio in parallelo. Per farlo dovrete però prima aggiungere sopra agli anelli PLUS una piastra PLUS stile Vixen o Losmandy e quindi collegare EAGLE. Per utilizzare EAGLE in questa configurazione, posizionate una piastra PLUS stile Vixen o Losmandy della stessa lunghezza di quella posizionata sotto agli anelli di supporto e fissatela con 2 viti M6 (c) per ogni anello. La piastra sopra al telescopio deve essere fissata in posizione rovesciata rispetto a quella posizionata sotto al tubo ottico. Quindi utilizzate 4 viti M6 (d) per fissare EAGLE alla piastra. Infine, se volete utilizzare un telescopio di guida in parallelo, potete fissare gli anelli di guida PLUS. Per farlo avvitate 2 viti M5 per ogni anelli di guida nella parte superiore di EAGLE (e).

 

Installare EAGLE su telescopi con anelli di supporto PLUS e spaziati più di 12cm
Installare EAGLE su telescopi con anelli di supporto PLUS e spaziati più di 12cm

 
SkyWatcher Newton QUATTRO 254/1000 f3.9 con SESTO SENSO con i seguenti accessori opzionali: piastra tipo Losmandy 350mm PLUS (sotto e sopra al tubo ottico), EAGLE con telescopio di guida in parallelo (sopra al tubo ottico).
SkyWatcher Newton QUATTRO 254/1000 f3.9 con SESTO SENSO con i seguenti accessori opzionali: piastra tipo Losmandy 350mm PLUS (sotto e sopra al tubo ottico), EAGLE con telescopio di guida in parallelo (sopra al tubo ottico).

 

Collegamento a telescopi non dotati di anelli PLUS
Nel caso in cui il vostro telescopio non sia dotato di anelli di supporto PLUS, è sufficiente aggiungere il “Morsetto Vixen + Losmandy PLUS” che viene avvitato direttamente a EAGLE per consentire di collegare a qualsiasi piastra stile Vixen o Losmandy anche di marca diversa. Prendete il “Morsetto Vixen + Losmandy PLUS” e, utilizzando più viti M6 (f) fissatelo alla piastra inferiore di EAGLE.

 

Installare EAGLE sul telescopio: installazione del “morsetto Vixen+Losmandy PLUS” su EAGLE
Installare EAGLE sul telescopio: installazione del “morsetto Vixen+Losmandy PLUS” su EAGLE

 

In questo modo potrete collegarlo a qualsiasi telescopio, dotato di piastra tipo Vixen o Losmandy.

 

EAGLE con il “Morsetto Vixen+Losmandy PLUS” può essere installato su qualsiasi barra tipo Vixen o Losmandy
EAGLE con il “Morsetto Vixen+Losmandy PLUS” può essere installato su qualsiasi barra tipo Vixen o Losmandy

 

Collegamento a telescopi Schmidt-Cassegrain, Schmidt-Cassegrain aplanatici o Ritchey-Chrétien
Se avete un telescopio Schmidt-Cassegrain, Schmidt-Cassegrain aplanatico o Ritchey-Chrétien telescope, un modo per installare EAGLE è quello di aggiungere la piastra Losmandy PLUS con sagome sopra al telescopio e quindi installare EAGLE. Un altro modo è quello di attaccare ad EAGLE il morsetto Vixen+Losmandy PLUS e quindi collegarlo alla piastra sotto al telescopio. Questo modo vi consentirà di utilizzare EAGLE anche come contrappeso per bilanciare il peso del vostro imaging train (camera + accessori) che installate nella parte posteriore del telescopio.

 

Installare EAGLE sui telescopi Schmidt-Cassegrain, Schmidt-Cassegrain aplanatici o Ritchey-Chrétien
Installare EAGLE sui telescopi Schmidt-Cassegrain, Schmidt-Cassegrain aplanatici o Ritchey-Chrétien.

 
EAGLE installato in parallelo ad un telescopio Celestron EdgeHD con la piastra Losmandy PLUS con sagome
EAGLE installato in parallelo ad un telescopio Celestron EdgeHD con la piastra Losmandy PLUS con sagome.