1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ESATTO
  4. ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia

ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia

Grazie ai numerosi adattatori disponibili, puoi facilmente utilizzare ESATTO come nuovo focheggiatore per rifrattori e migliorare le prestazioni, soprattutto in astrofotografia. I rifrattori, in particolare i modelli apocromatici, sono strumenti perfetti per l’astrofotografia perché non hanno una lunghezza focale elevata (quindi puoi usare lunghi tempi di posa anche con montature non troppo costose) e combinano ottime prestazioni con facilità d’uso. Ma molti rifrattori utilizzano un tipo di focheggiatore che potrebbe non essere in grado di sostenere adeguatamente la tua camera e gli accessori usati in astrofotografia: vediamo come puoi migliorare il tuo telescopio rifrattore sostituendo il focheggiatore con ESATTO.

Alcuni problemi che puoi avere con il focheggiatore standard

L’astrofotografia, in particolare quella degli oggetti del cielo profondo, richiede non solo camere specializzate (di solito con sensori di grandi dimensioni e con un sistema di raffreddamento) ma anche diversi accessori come grandi ruote portafiltri motorizzate. Quando si dispone di un “imaging train” così grande, la prima cosa da considerare è il suo peso: in effetti la maggior parte dei rifrattori (soprattutto quelli che hanno un costo contenuto) non sono dotati di focheggiatori con elevata capacità di carico che fondamentale per mantenere perfettamente la camera nel punto di fuoco durante le lunghe pose in astrofotografia, ancor di più quando il telescopio è puntato verso lo zenit (la posizione verticale). Se il focheggiatore non ha una capacità di carico sufficiente, la camera e gli accessori scivoleranno e il sensore andrà fuori fuoco. Ma se utilizziamo ESATTO come focheggiatore per rifrattori, avremo un’elevata capacità di carico e sarete in grado di utilizzare anche imaging train pesanti.

ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: se il peso dell'imaging train è superiore alla capacità di carico del focheggiatore, l'image train potrebbe scivolare durante la cattura
ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: se il peso dell’imaging train è superiore alla capacità di carico del focheggiatore, l’image train potrebbe scivolare durante la cattura

Usare ESATTO come focheggiatore per rifrattori

ESATTO è disponibile in diversi diametri e devi scegliere quello che si adatta meglio al tuo telescopio in base alle specifiche del tuo rifrattore. Se un rifrattore compatto può utilizzare un focheggiatore standard da 2″, per un rifrattore più grande potrebbe essere necessario usare ESATTO 3″ o 4″. ESATTO è progettato per essere utilizzato come nuovo focheggiatore per rifrattori, sostituendo il focheggiatore standard. Quindi puoi rimuovere il focheggiatore originale dal tubo del tuo rifrattore e collegare ESATTO. Per rendere questa procedura la più semplice possibile, abbiamo realizzato diversi adattatori: prima di tutto si collega l’adattatore al tubo del telescopio e quindi si collega il focheggiatore robotico micrometrico ESATTO.

ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: l'adattatore PL3600230 consente di installare facilmente ESATTO sul telescopio Skywatcher EVOSTAR 80 ED.
ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: l’adattatore PL3600230 consente di installare facilmente ESATTO sul telescopio Skywatcher EVOSTAR 80 ED.

Dovete considerare che, se il rifrattore ha un correttore incorporato (spianatore o riduttore di focale), per utilizzare ESATTO prima di tutto è necessario verificare se il correttore è inserito nel tubo del focheggiatore o se è separato da esso. Se il correttore è incorporato nel tubo del focheggiatore, rimuovendo il focheggiatore originale rimuoverai anche il correttore e in questo caso non puoi utilizzare ESATTO. Se il correttore è separato dal focheggiatore (ad esempio, come nei Borg 90FL f3.9 e 107FL f3.9, Takahashi FSQ-85/FSQ-106 o uno dei tanti quadripletti da 65mm disponibili con nomi di marchi diversi), puoi utilizzare ESATTO come nuovo focheggiatore per rifrattori.

ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: se il rifrattore ha il correttore (al centro nell'immagine sopra) separato dal focheggiatore originale (a destra nell'immagine) è possibile usare ESATTO.
ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: se il rifrattore ha il correttore (al centro nell’immagine sopra) separato dal focheggiatore originale (a destra nell’immagine) è possibile usare ESATTO.

Esempio d’uso e la posizione del fuoco del tuo rifrattore

Spesso i rifrattori hanno una corsa molto lunga mentre ESATTO è un focheggiatore micrometrico progettato per i piccoli e precisi movimenti richiesti in astrofotografia. Pertanto, se si sostituisce un focheggiatore con una lunga corsa e si collega ESATTO, per raggiungere la messa a fuoco potrebbe essere necessario installare uno o più tubi di prolunga dopo ESATTO. Ad esempio, possiamo considerare il telescopio rifrattore ED 80 di SkyWatcher (EVOSTAR 80 ED) o Orion (80 ED).

ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: quando si mette a fuoco sulle stelle, lo SkyWatcher EVOSTAR 80 ED porta il sensore a circa 264mm dal tubo del telescopio.
ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: quando si mette a fuoco sulle stelle, lo SkyWatcher EVOSTAR 80 ED porta il sensore a circa 264mm dal tubo del telescopio.

Per questo telescopio possiamo usare ESATTO nella versione 2″ e abbiamo progettato un adattatore apposito (PL3600230) per collegarlo direttamente al tubo ottico. Rimuovendo le 3 viti che fissano il focheggiatore originale al tubo del telescopio, è possibile rimuovere il focheggiatore originale (notate che a volte i produttori utilizzano un blocca filetti, quindi potrebbe essere necessario applicare una certa forza per svitare le viti di bloccaggio), quindi installate l’adattatore PL3600230 e infine collegare ESATTO.

ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: ESATTO 2" installato sul telescopio SkyWatcher EVOSTAR 80 ED a posto del focheggiatore originale.
ESATTO come focheggiatore per rifrattori e astrofotografia: ESATTO 2″ installato sul telescopio SkyWatcher EVOSTAR 80 ED a posto del focheggiatore originale.

Lo spessore dell’adattatore è progettato per far sì che lo spessore dell’adattatore con ESATTO corrisponda a quello del focheggiatore originale, in questo modo non avrai mai problemi a raggiungere la messa a fuoco nella posizione interna del tubo del focheggiatore. Tuttavia, mentre il focheggiatore originale ha una corsa di 75 mm, ESATTO 2″ ha una corsa di 15 mm. Visto che quando si mette a fuoco sulle stelle il sensore della camera sarà a 264mm dal tubo di questo telescopio, in base ai diversi strumenti che usi per fare l’astrofotografia, potrebbe essere necessario aggiungere una o più prolunghe per raggiungere la posizione di messa a fuoco con ESATTO. Ora il tuo rifrattore è pronto per essere utilizzato con il focheggiatore ESATTO e sarai in grado di utilizzare camere e accessori pesanti anche per la più difficile astrofotografia del cielo profondo.