1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione con EAGLE

Astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione con EAGLE

L’astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione di pianeti e Luna con potenti telescopi e particolari camere è più semplice grazie ad EAGLE. Per registrare le migliori fotografie al telescopio si utilizzano camere planetarie (solitamente USB 3.0) che vengono collegate ad un computer di controllo dove un apposito software consente di registrare un video. Quindi speciali software di elaborazione consentono di estrarre solo le immagini migliori e meno rovinate dalla turbolenza atmosferica, sommarle e applicare filtri di contrasto per migliorare la visibilità dei dettagli di pianeti e Luna.

Per ottenere i migliori risultati in astrofotografia planetaria è meglio utilizzare camere planetarie che consentono di riprendere video con un elevato numero di immagini al secondo: maggiore è il numero delle immagini che compongono il nostro video, maggiore saranno le immagini (non rovinate dalla turbolenza atmosferica) che potremo sommare ottenendo così un migliore risultato. Per questo solitamente si utilizzano speciali camere planetarie che si collegano al computer (dove viene salvato il video) con veloce collegamento USB 3.0. Questo però crea alcune limitazioni in quanto il computer di controllo deve essere dotato di un potente processore e di un disco veloce e capiente per salvare questi video che spesso hanno dimensioni di molti gigabyte ciascuno. Inoltre non è possibile posizionare il computer lontano dal telescopio in quanto la camera planetaria deve essere collegata ad esso tramite un cavo USB 3.0 che non può essere troppo lungo, solitamente non più di 3 metri.

Ma utilizzando EAGLE per l’astrofotografia planetaria invece di un normale computer portatile eviteremo tutti queste limitazioni. Infatti, visto che EAGLE viene installato direttamente sul telescopio, la camera planetaria viene ora collegata con un cavo USB molto corto e il video viene salvato direttamente sul disco SSD interno ad EAGLE mentre voi potrete vedere l’immagine in tempo reale sul dispositivo che utilizzate per controllare EAGLE e il vostro telescopio. In questo modo, specialmente se disponete anche di un focheggiatore motorizzato come il nostro SESTO SENSO, potete controllare il vostro telescopio in remoto (visto che EAGLE consente di collegarsi a qualsiasi dispositivo come le montature, tramite la piattaforma ASCOM) per l’astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione. Ad esempio potrete rimanere in automobile o in casa mentre il telescopio è all’esterno.

Astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione con EAGLE, installato sul telescopio Celestron EdgeHD 925 con il morsetto Vixen+Losmandy PLUS. La camera planetaria è collegata a EAGLE tramite un corto cavo USB 3.0.
Astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione con EAGLE, installato sul telescopio Celestron EdgeHD 925 con il morsetto Vixen+Losmandy PLUS. La camera planetaria è collegata a EAGLE tramite un corto cavo USB 3.0.

EAGLE dispone di un veloce disco SSD interno e, specialmente per i modelli dotati di processore più veloce, è il sistema perfetto per l’astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione in quanto consente inoltre di salvare grandi video ad elevata risoluzione e con un elevato numero di immagini al secondo. Abbiamo provato diverse camere con un EAGLE3 S e abbiamo registrato questi valori con il software SharpCap:

ASI178MM: 24 fps a 3096×2080 con video monocromatico in formato AVI 8 bit
ASI178MM: 18 fps a 3096×2080 con video monocromatico in formato SER 16 bit

Ovviamente riducendo la risoluzione del nostro video (ritagliando solo l’area di nostro interesse) è possibile aumentare notevolmente il numero di immagini al secondo registrate (arrivando anche a 100 fps). Inoltre, visto che EAGLE utilizza Windows 10, potete utilizzare il software di cattura per astrofotografia planetaria che preferite voi, oltre a poter scegliere la camera planetaria che meglio si adatta al vostro telescopio o al vostro budget. Tra i software di cattura ad esempio possiamo usare SharpCap o FireCapture.

Il software SharpCap installato su EAGLE per la cattura dei video in alta risoluzione di Luna e pianeti.
Il software SharpCap installato su EAGLE per la cattura dei video in alta risoluzione di Luna e pianeti.

Uno dei vantaggi di EAGLE che si apprezzano maggiormente per l’astrofotografia planetaria e lunare in alta risoluzione è l’aiuto che fornisce anche per la collimazione del telescopio. Infatti, dopo aver puntato una stella per controllare la collimazione, potete visualizzare l’immagine in tempo reale su un dispositivo portatile come il vostro smartphone. In questo modo potete facilmente collimare il telescopio agendo sulle viti di collimazione e osservare in tempo reale l’immagine sul vostro dispositivo portatile. Un consiglio per una collimazione più precisa: utilizzate le viti di collimazione Bob’s Knobs invece delle viti di serie (se disponibili per il vostro telescopio) per collimare a mano come vedete nella foto sotto, aspettate che il telescopio sia ben acclimatato (ad esempio per l’EdgeHD 925 abbiamo aspettato 45 minuti) e puntate una stella alta almeno 30 gradi rispetto all’orizzonte.

Collimare il telescopio osservando l'immagine in tempo reale su un dispositivo portatile, come il vostro smartphone.
Collimare il telescopio osservando l’immagine in tempo reale su un dispositivo portatile, come il vostro smartphone.

Un ulteriore vantaggio di utilizzare EAGLE per l’astrofotografia planetaria e lunare è che potete facilmente elaborare il video in tempo reale utilizzando uno dei tanti software di elaborazione planetaria per Windows, come Autostakkert o Registax che potete installare direttamente in EAGLE. In questo modo potete facilmente ottenere un’anteprima della vostra immagine finale e, se non vi piace qualcosa, potete velocemente registrare un nuovo video. Infine, se registrate i vostri video in formato SER (consigliato in quanto vi consente di mantenere una maggiore dinamica nel vostro video e quindi ottenere risultati migliori) potete installare in EAGLE il software SER Player che vi consente di visualizzare i video SER registrati.

Il cratere Tycho con l'area degli altopiani verso il Polo Sud della Luna ripresi con telescopio Celestron EdgeHD 925 e camera ASI178MM, catturato ed elaborato con EAGLE.
Il cratere Tycho con l’area degli altopiani verso il Polo Sud della Luna ripresi con telescopio Celestron EdgeHD 925 e camera ASI178MM, catturato ed elaborato con EAGLE.