La slitta portafiltri (UFC-Base) è la parte centrale, che accetta tre differenti tipi cassettini portafiltri per filtri da 50,8mm di diametro, per filtri rotondi da 50mm e per filtri quadrati 50x50mm. I cassettini portafiltri sono tenuti in posizione con un magnete regolabile, per regolare la forza di blocco ed assicurare il riposizionamento esatto del filtro (perfetto anche per registrare correttamente i flats). Un perno in ottone è montato sul lato opposto del cassettino portafiltri e fuoriesce dalla parte opposta della slitta. Il perno consente una facile espulsione del cassettino portafiltro senza spingere sulla slitta portafiltri, per evitare di spostare inavvertitamente il telescopio durante il cambio del cassettino portafiltro.
La slitta portafiltri UFC consente di inserire in modo molto veloce e facile modo diversi tipi di cassettini portafiltri, disponibili per filtri da 50,8mm di diametro (con cella al massimo 6mm di altezza), rotondi non montati da 50,4mm e filtri quadrati 50x50mm. Basta un "click" sul perno in ottone e il cassettino portafiltri viene sbloccato, così da essere tolto facilmente.
Sul lato camera, la slitta portafiltri UFC presenta gli attacchi per gli adattatori che consentono di collegare le camere dotate di diversi filetti. In questo modo è possibile usare i filtri con la minima distanza dal sensore della camera, evitando ulteriore vignettatura.
Sul lato telescopio la UFC-base presenta 6 viti di fissaggio spaziate 60°, per installare tutti gli adattatori S70 e gli spessori. Sono disponibili diverse prolunghe UFC-S 70 con lunghezze 5/15/40 mm, insieme ad una prolunga S 70 VARI-LOCK ultra-stabile, con scala millimetrica incisa, precisamente regolabile da 15 a 20 mm di spessore. Queste quattro prolunghe permettono una precisa regolazione del backfocus.
Un set di adattatori per telescopi, con il maschio a coda di rondine S70 rivolto verso il lato camera, completa il sistema, permettendo all'utente di montare il UFC su quasi tutti i telescopi con rigidità e senza flessioni. Per il collegamento al RASA è disponibile un apposito adattatore RASA/S70 in acciaio inossidabile, per fornire la necessaria rigidità pur mantenendo le tolleranze necessarie per il progetto del RASA.
Per qualsiasi telescopio, per qualsiasi camera - basta sostituire gli adattatori corrispondenti su entrambi i lati della slitta portafiltri quando si cambia telescopio o camera e si desidera continuare a utilizzare il proprio set di filtri.
Un altro vantaggio è la possibilità di usare la slitta portafiltri UCF posizionata anteriormente agli obiettivi fotografici. In questo caso la UFC-Base viene fissata davanti all'obiettivo con aggiungendo gli adattatori S70/SP54 BP2459134 e la flangia di blocco BP2459121, nonché uno dei tanti step-ring del sistema Hyperion (BP2958028 - BP2958082). Notate che i filtri devono essere montati in posizione inversa quando si utilizza la slitta portafiltri UFC davanti agli obiettivi fotografici.