Supporto tecnico:
0434 1696106 (Lun-Ven) o e-mail
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Supporto tecnico:
0434 1696106 (Lun-Ven) o e-mail

Product was successfully added to your shopping cart.
  • Spianatore di campo Deluxe 1x per rifrattori tripletti Spianatore di campo Deluxe 1x per rifrattori tripletti

Spianatore di campo Deluxe 1x per rifrattori tripletti

Codice prodotto: PLLFLAT1XDX

Panoramica veloce

La curvatura di campo è un fenomeno normale che si verifica quando si fotografa il cielo con i rifrattori e genera una deformazione dell'immagine (le stelle appaiono allungate) verso i bordi dell'area inquadrata. Questo fenomeno è più visibile quando il rapporto focale dello strumento è molto corto (ad esempio f/5) e quanto si usano sensori di grandi dimensioni (come quelli delle reflex digitali).


Il nostro spianatore di campo Deluxe 1x per rifrattori tripletti è appositamente progettato per i rifrattori apocromatici AIRY della serie T (con obiettivi composti da 3 lenti): inserito nel focheggiatore davanti alla camera, spiana il campo fino a sensori Full Frame (24x36mm) e non riduce la focale del telescopio. Sul lato camera potete scegliere di avere un filetto T2 (M42x0,75) o M48 (48x0,75 maschio) per il collegamento alle camere CCD o alle reflex. Questo spianatore, per funzionare al meglio, richiede di posizionare il sensore della camera a 55mm dal filetto posteriore dello spianatore stesso.

Disponibilità: Non disponibile

350,00 €
IVA 22% inclusa

Dettagli

Quando si vogliono fotografare gli oggetti a largo campo, è consigliabile usare camere (come CCD raffreddate o reflex digitali) dotate di sensori di grande diametro. Ad esempio per fotografare oggetti estesi come la Galassia di Andromeda (M31) con rifrattori a focale non troppo elevata, è consigliato un sensore con almeno 20mm di diagonale.

Quando si usano questi sensori però, è necessario prestare attenzione alla curvatura di campo, un fenomeno ottico che porta alla distorsione dell'immagine verso i bordi del campo. Lo spianatore di campo Deluxe 1x per rifrattori tripletti, inserito nel focheggiatore prima della camera, spiana perfettamente il campo anche con sensori di grandi dimensioni (fino a Full Frame, circa 24x36mm) consentendovi di registrare foto perfette!



Potete ordinare questo spianatore con, sul lato camera, un filetto T2 (M42x0,75) o M48 (48x0,75 maschio) per il collegamento alle camere CCD o alle reflex. Questo spianatore, per funzionare al meglio, richiede di posizionare il sensore della camera a 55mm dal filetto posteriore dello spianatore stesso. Sul lato telescopio è presente un filetto M48 per il collegamento dei filtri da 50,8mm di diametro: potrete così aggiungere un filtro, ad esempio per la riduzione dell'inquinamento luminoso.


La camera FullFrame Nikon D810a collegata al rifrattore AIRY APO104T (tripletto) utilizzando lo Spianatore di campo Deluxe con filetto M48.


Tags prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

  1. Ottimo!!! review by Domenico on 14/10/2015
    Vote

    Preso con AIRY APO104T, lo spianatore che fa esattamente quello che dice senza troppe tribolazioni, basta metterlo alla distanza corretta ed il gioco è fatto...60mm di backfocus sono perfetti per la mia configurazione, 55mm sarebbe stato inopportuno...Grande PrimaLuceLab...Fantastico!!!!

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Vote